Domande Frequenti (e risposte)

Chi gestisce la Onlus?

Chicchi di Caffè è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) fondata nel 2011.

La Onlus, voluta da 4 soci principali, è gestita in loco (a Kwamoso-Akuapern, in Ghana) da Simona Branca (presidente dell’associazione) con l’aiuto di personale autoctono.

Come vengono utilizzati i soldi che dono?

I soldi raccolti tramite donazioni o 5×1000 vengono interamente usati per il progetto Casa Italia in Ghana.

Questo si traduce in:

  • Stipendi per il personale locale, in tutto 10 dipendenti. Due cuoche, una social worker, un insegnante part-time, quattro donne che si occupano dei bambini, un manutentore, un driver. Tutti regolarmente stipendiati e con tasse pagate.
  • Pagamenti di bollette luce, acqua, gas
  • Assistenza sanitaria
  • Istruzione: al momento abbiamo 11 bambini in scuola privata, 2 in una scuola per bambini speciali. Pagamento delle rette scolastiche, mensa, uniformi, materiale didattico, trasporto da/per la scuola.
  • Manutenzione semestrale di tutte le 9 strutture che compongono Casa Italia.
  • Progetti di costruzione/ampliamento del sito
  • Attrezzature per la fisioterapia in loco
  • Supporto alle famiglie disagiate della Comunità

Cosa vuol dire che offrite ``aiuto e supporto esterno a famiglie disagiate``?

Significa che ci occupiamo di portare aiuto alle famiglie della comunità anche all’esterno di Casa Italia.

Attualmente assistiamo 6 famiglie, pagando la retta scolastica dei loro figli e  fornendo loro assistenza medica e alimenti di prima necessità.

Con quali metodi di pagamento posso fare una donazione?

Tramite bonifico bancario, Paypal o decidendo di devolvere il 5 x Mille alla Onlus.

Trovi tutte le informazioni nella pagina Fai una donazione.

Ci sono dei vantaggi fiscali facendo un versamento ad una Onlus?

Chicchi di Caffè è una Onlus riconosciuta: è quindi possibile richiedere una detrazione della quota donata dall’Irpef o dal reddito. L’opzione più conveniente dipende dalla tua situazione reddituale.

Sono un'azienda, come posso aiutarvi?

Donazioni di denaro, donazioni di materiale di ogni genere (anche per le pulizie, attrezzature mediche…), partnership, sponsorship.

Per proposte (sempre ben accette!), scrivici tramite il modulo di contatto.

Come posso svolgere attività di volontariato presso la vostra sede?

Trovi tutte le informazioni nella pagina dedicata ai Volontari.

Perché è richiesta una quota di partecipazione per fare volontariato?

Comprenderai che il vitto e l’alloggio per il periodo di permanenza richiesto (minimo 3 settimane) non può essere a carico della Onlus, che si sostiene grazie alle donazioni.

Sarebbero soldi utilizzati per i volontari a discapito del progetto sociale che la Onlus persegue.

Perché richiedete il casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti per fare volontariato?

Presentare questi documenti è assolutamente obbligatorio su ordine del Ministry of Gender, Children and Social Protection. Sono le nuove regole ferree applicate quando delle persone adulte sono a contatto con dei minori.

Posso donare abiti e/o accessori di seconda mano per i bambini?

Innanzitutto va detto che accettiamo preferibilmente donazioni in denaro poiché sono più gestibili e pratiche delle donazioni di oggetti generici. Materiale medico, tecnico o specifico, è sempre benvenuto!

 

In molti ci chiedete se è possibile donare giocattoli, ma vorremmo spiegare che per i nostri bambini, questi non hanno il valore o “l’importanza” che hanno per i bambini italiani. I nostri piccoli, non conoscendone la funzione o contendendoseli solo per gioco, il più delle volte li fanno semplicemente a pezzi e la plastica di cui sono fatti si accumula. Sembra una facezia ma dove siamo noi anche lo smaltimento corretto dei rifiuti è un problema e la consuetudine locale di bruciare tutto è improponibile in caso di rifiuti plastici.

 

Altri ci propongono abiti per bambini: questi sono sempre comodi e utili. I bambini presenti aumentano costantemente, ma molte volte arrivano cose sporche, rotte o addirittura invernali!

Anche una “semplice” donazione di vestiti e oggetti usati va fatta in modo sensato.

Abiti pratici per giocare all’aperto e adatti al clima caldo e piovoso del posto. Insomma, qui calze, giacconi, bavaglini e pantaloni di velluto non sono essenziali… Accettiamo abiti per bambine/i da 0 a 14 anni.

 

Spedire una scatola di 30 kg di materiale (giochi, abiti o suppellettili) costa più di un biglietto aereo con passeggero e 56 kg di bagaglio; in più ci obbliga a ritirarlo ad Accra pagando il dazio e la benzina per il trasporto.

Ecco perché i vestiti per i bambini sono il contenuto principale delle nostre valigie quando Simona, Luca o i volontari scendono in Ghana, ma devono essere utilizzabili e minimamente presentabili.

Posso inviare dei regali ai bambini?

Le comunicazioni postali sono piuttosto difficoltose (e molto costose – a carico tuo), dunque esiste il rischio concreto che il pacco non arrivi a destinazione.

Chicchi di Caffè invita a non fare regali tramite pacchi postali sia per questo motivo logistico, sia per non creare aspettative verso i bambini e dare luogo a trattamenti diversi.

Ogni regalo o donazione, infatti, deve essere equamente divisa fra tutti.

Se hai domande specifiche, puoi sempre contattarci.

In quali altri modi posso aiutare l'Associazione Chicchi di Caffè Onlus?

Aiutandoci con il passaparola, visitando il nostro sito, la pagina Facebook e donando il 5 x Mille.